Home / Dottrina

Dottrina

I detrattori della Misericordia non sono la risposta a Cristo

Punti scorretti rispetto ad una esauriente dottrina sulla Misericordia e sulla Giustizia: Sant’Agostino nel Discorso 49 ci insegna cos’è “LA PRATICA DELLA GIUSTIZIA E L’AMORE PER LA MISERICORDIA”  È tendenziosa la posizione di talune frange cattoliche che, magari, contrarie al Giubileo della Misericordia di Papa Francesco utilizzino messaggi subliminali, citando …

Leggi altro

“Relatio” del Sinodo 2015: Comunione si o no ai divorziati risposati?

La famiglia nelle sue varie sfaccettature e complessità è stato il centro di questo Sinodo, iniziato l’anno scorso nella prima tranche il 09.12.2014 e nella seconda tra il 4-25 ottobre 2015 per la XIV Assemblea Generale Ordinaria: la vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.   Tema conclusosi nella Relazione Finale avere suscitato …

Leggi altro

Gli ipocriti ai tempi nostri e con Gesù

Dopo che ebbe finito di parlare, un Fariseo lo invitò a pranzo. Quando Gesù arrivò, si sedette subito a tavola, senza aver prima rispettato il rito di lavarsi le mani, richiesto dalla tradizione ebraica. Il Fariseo ne fu molto sorpreso.  Allora Gesù gli disse: Voi Farisei vi preoccupate di lavare …

Leggi altro

Maria Regina Pacis

Maria viene definita”Regina della Pace“… La parola Pace è la più bistrattata, insieme alla parola “amore” ed alla parola “comprensione”… vorrei riflettere, insieme a voi, sul motivo per cui la Vergine insiste, nei Suoi Messaggi all’Umanità, a mettere al primo posto la Pace. Cos’è che distingue Maria dalle altre donne? …

Leggi altro