Home / Aforismi

Aforismi

Ho chiesto una cosa a Dio

Gli ho chiesto la forza, e Dio mi ha dato difficoltà per rendermi forte. Gli ho chiesto la saggezza e Dio mi ha dato problemi da risolvere. Gli ho chiesto la prosperità e Dio mi ha dato muscoli e cervello per lavorare. Gli ho chiesto il coraggio e Dio mi …

Leggi altro

Amore per il prossimo, frasi di San Paolo della Croce

Guardare il prossimo in Dio. Guardate il prossimo nel Costato di Gesù: così l’amerete con amor puro e santo (I, 437). Amiamo il prossimo in Dio: amiamo Dio nel prossimo (I, 327). Carità con tutti. Siate caritatevoli con tutti (II, 446). Carità con tutti; intrinsichezza con nes­suno (II, 7; III, …

Leggi altro

Storia e Pensieri di S. Teresa d’Avila

Nata nel 1515, fu donna di eccezionali talenti di mente e di cuore. Fuggendo da casa, entrò a vent’anni nel Carmelo di Avila, in Spagna. Faticò prima di arrivare a quella che lei chiama la sua «conversione», a 39 anni. Ma l’incontro con alcuni direttori spirituali la lanciò a grandi …

Leggi altro

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

Leggila che ne vale la pena… bacio “Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica”. (Filippesi 4:13) Non è Triste che 1 € sembri tanto quando lo doniamo in chiesa e tanto poco quando facciamo shopping? Non è Triste che 1 ora sembri tanto lunga quando serviamo Dio, ma …

Leggi altro

La grande marcia

“La grande marcia della distruzione intellettuale proseguirà. Tutto sarà negato. Tutto diventerà un credo. È una posizione ragionevole negare le pietre della strada; diventerà un dogma religioso riaffermarle. È una tesi razionale quella che ci vuole tutti immersi in un sogno; sarà una forma assennata di misticismo asserire che siamo …

Leggi altro

Il racconto dei tre alberi

La leggenda è molto nota in tutto il mondo: tre alberi maestosi sognavano un futuro di gloria, infranto dalla scure che li abbatte tutti e tre. La morale è la lezione di vita più bella, ricorda il Signore ha in serbo per noi tutti grossi Doni, dobbiamo solo confidare in …

Leggi altro

Beati i puri di cuore perchè vedranno DIO

Oggi il Vangelo ci fa meditare sulle Beatitudini. La sesta è: [span color=”red”]BEATI I PURI DI CUORE PERCHE’ VEDRANNO DIO…[/span] Un discepolo chiese al suo maestro la ricetta per conservarsi puro. Il saggio prese un cannocchiale e glielo consegnò con la raccomandazione di osservare attentamente l’orizzonte per un mese intero, …

Leggi altro

Il seme e la parabola – la Parola di Dio

Or questo è il senso della parabola: Il seme è la Parola di Dio. E’ nostro preciso dovere: evangelizzare i non credenti, fortificare coloro che hanno creduto, che sono ancora deboli e prepararli a far fronte alle persecuzioni ed alle tribolazioni che per certo giungeranno; edificare la Chiesa di Cristo, …

Leggi altro

Le più belle frasi di Sant’Agostino

Agostino è uno degli autori di testi teologici, mistici, filosofici, esegetici, ancora oggi molto studiato e citato; egli è uno dei Dottori della Chiesa come ponte fra l’Africa e l’Europa, quella che segue è una raccolta delle più belle frasi di Sant’Agostino. Nessuno può essere veramente amico dell’uomo se non …

Leggi altro